Violino
Il Corso di violino si sviluppa su Tre Livelli. L’allievo inizierà con il conoscere lo strumento, la posizione equilibrata, l’impostazione delle dita, la distribuzione dell’arco e l’accordatura. Seguiranno poi lo studio dei tempi, delle doppie corde e la lettura di creazioni di stili diversi.
Pianoforte
Il Corso di Pianoforte si sviluppa su Tre Livelli di Base, che serviranno a far familiarizzare l’allievo con l’altezza dei suoni, il ritmo, le durate, la tastiera, l’approccio alla scrittura musicale, lo studio delle scale, spostamenti ed incroci delle mani, acuti, lettura ed esecuzione dei brani. L’approfondimento, diviso in Due Livelli (IV e V), porterà l’allievo alla conoscenza delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità, e ancora, arpeggi, fraseggi, abbellimenti, oltre allo studio dei repertori fondamentali.
Chitarra classica
Il Corso di Chitarra Classica si sviluppa su Tre Livelli di Base, nei quali l’allievo imparerà a conoscere le varie parti dello strumento, la postura, le note, tutte le scale, terzine e accordatura. I Due Livelli dell’Approfondimento (IV e V) comprendono arpeggi, accordi, lettura dello spartito e interpretazione dei brani del repertorio classico.
Saxofono
Il Corso di Saxofono si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo conoscere all’allievo lo strumento, l’imboccatura e la respirazione, lo studio dell’emissione dei suoni, la conoscenza di tutte le scale. Si prosegue con la pratica delle strutture Blues, modali e tonali semplici. Infine, lo studio di brani per l’applicazione delle tecniche fin qui studiate. L’Approfondimento si sviluppa su Due Livelli (IV e V), che spaziano dalla tecnica degli armonici allo studio di fraseggi e improvvisazione nei vari stili. Approfondimento studi complessi.
Clarinetto
Il Corso di Clarinetto si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo conoscere all’allievo lo strumento, l’ancia, il montaggio e lo smontaggio. Verrà poi il momento di apprendere le prime nozioni di ritmo e durata, per successivamente esercitarsi nello sviluppo della velocità e nell’apprendimento di scale maggiori e minori e della loro armonizzazione. Seguirà un ciclo di approfondimento suddiviso in Due Livelli (IV e V), che racchiuderanno l’evoluzione delle tecniche apprese in precedenza e l’approccio vero e proprio ad un repertorio classico o jazz.
Tromba e trombone
(tromba, trombone, flicorni).
Il Corso di Tromba e Trombone comprende Tre Livelli di Base, attraverso i quali l’allievo avrà un primo approccio allo strumento, ai primi suoni fermi, alla lettura musicale, alle scale e agli accenti. L’approfondimento, suddiviso in Due Livelli (IV e V), guiderà l’allievo allo studio di armonici, scale, sovracuti e arpeggi, senza tralasciare (su richiesta) l’approfondimento del Jazz.
Flauto traverso
Il Corso di Flauto Traverso si sviluppa su Tre Livelli di Base, che si snodano tra la conoscenza basica dello strumento, il suo montaggio e smontaggio, esercizi respiratori, diteggiature elementari, intonazione, improvvisazione e lettura ed esecuzione dei brani. La sessione di approfondimento, divisa in Due Livelli (IV e V), serve a ripassare le tecniche apprese e ne evolve di più complesse, dal vibrato allo studio di passi orchestrali. Approfondimento repertorio.
Arpa
Il Corso di Arpa
Violoncello
Il Corso di Violoncello si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo familiarizzare l’allievo con lo strumento, spronandolo alla ricerca di un bel suono, per poi guidarlo ad apprendere le prime nozioni di ritmo e durata e la scrittura musicale. Verrà infine introdotto a un metodo tradizionale. Successivamente, l’allievo affronterà una fase di approfondimento divisa in Due Livelli (IV e V), nella quale apprenderà scale maggiori e minori in tutte le tonalità, arpeggi, fraseggi e abbellimenti, ruolo del vibrato e sua applicazione a seconda del contesto musicale e “ricerca del suono”: la “cavata”, il rapporto del violoncello con il pianoforte e con gli altri strumenti ad arco.
Contrabbasso
Il Corso di Contrabbasso si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo familiarizzare l’allievo con lo strumento e la sua accordatura, per poi guidarlo ad apprendere le prime nozioni di ritmo e durata ed esercitarsi per sviluppare la velocità e conoscere scale maggiori e minori e la loro armonizzazione. Successivamente, l’allievo affronterà una fase di approfondimento che spazierà dall’apprendimento delle scale blues all’arrangiamento delle linee di basso in funzione dello stile eseguito.