Chi siamo

Chi siamo2018-07-12T06:46:18+00:00
officine sonore fiorentine

L’Associazione Officine Sonore Fiorentine è stata fondata nel novembre del 2017 in accordo con ARCI Firenze per creare e gestire la scuola di musica ExFila dopo la chiusura del C.A.M., che ha concluso le proprie attività nel settembre del 2017.

L’Associazione nasce dalla domanda del mondo giovanile presente nel quartiere 2 di Firenze e da questa cresce, matura, si consolida per poi entrare in rapporto anche con altre esperienze sia presenti all’interno della struttura ExFila sia presenti nel quartiere stesso. Officine Sonore Fiorentine  nasce da una costola dell’Associazione Sound, nota in città da oltre 25 anni per la sua attività incentrata su scuole di musica, produzioni musicali e attività concertistica che l’ha vista nel tempo spesso protagonista dell’Estate fiorentina (Murate, Rime rampanti, Notte bianca, Parterre etc) e di tanti altri eventi di qualità.

La storia dell’Associazione Sound dalla quale Officine Sonore Fiorentine proviene testimonia il continuo sforzo profuso dai suoi membri per costruire realtà musicali nei contesti dove hanno operato: ne consegue un’immersione continua, un’interazione che va oltre un’analisi scientifica della domanda, la realizzazione di un luogo dove si possono sviluppare certe istanze del territorio lavorando in armonia con esso.

L’Associazione ha infatti realizzato una fitta rete di rapporti con le amministrazioni locali della Valdisieve, Mugello, con i Quartieri del Comune di Firenze, con il Comune di Prato e più in generale in Toscana, creando spazi fisici quali laboratori musicali polivalenti e scuole di musica, e promuovendo nuove forme di fruizione del patrimonio musicale classico e contemporaneo.

Nel 2006 l’Associazione Sound ha adottato un sistema di gestione per la qualità in conformità alla Normativa Europea UNI ENI ISO 9000/2000, aggiornato alla Normativa Europea UNI ENI ISO 9001/200 che è stata estesa anche alla scuola di musica ExFila proprio per implementare quella cultura della qualità a noi cara.

Nello specifico l’Associazione Officine Sonore Fiorentine differenzia le sue attività nei seguenti settori:

• Didattica Musicale:
Gestione della scuola di Musica ExFila

•Educazione e Animazione:
L’Associazione promuove e coordina progetti didattici in collaborazione con le scuole statali. Per l’anno scolastico alle scuole elementari vengono offerti due tipi di percorsi musicali. Vi è un progetto didattico denominato “Introduzione al mondo della musica” che permette un approccio globale a quell’insieme di pratiche umane che vanno sotto il nome di musica. Vi sono inoltre dei corsi monografici orientati a realizzare con i bambini degli “eventi” musicali, quali Il Giro del mondo con i suoni, dalla Filastrocca alla Canzone, composizione di canzoni e blues, dalla danza libera alla quadriglia passando per la tarantella, Gli strumenti Seri, e da quattro anni proponiamo il progetto Orchestriamoci dove, fornendo noi lo strumento ai bambini gratuitamente attraverso sponsor, creiamo i presupposti di vere e proprie piccole orchestre di base nelle scuole primarie. Vi sono anche delle proposte per la scuola media

• Produzione Spettacoli Musicali:
L’Associazione gestisce alcune formazioni musicali stabili composte da allievi e docenti della scuola: l’Ensemble di Fiati e l’Orchestra dei Bambini (ancora in fase di sviluppo), la Big Band South City Orchestra, e varie formazioni più piccole ad indirizzo jazz, rock e blues con l’obiettivo di creare nuove produzioni nel prossimo anno scolastico.