Ludoteca (3-5 anni)

Allo stesso modo in cui il bambino nell’età prescolare assimila secondo delle modalità di apprendimento “informale” i contenuti del linguaggio verbale, necessari affinché possa successivamente analizzarli ed organizzarli nell’età scolare, nel corso musicale dai 3 ai 5 anni avrà la possibilità di vivere esperienze musicali, entrando in contatto con materiale musicale ricco e vario.

Clarissa Bencini
Clarissa Bencinidocente Ludoteca

Propedeutica strumentale (4-5 anni)

Il corso permette a piccoli gruppi di bambini in età prescolare di avvicinarsi ad alcuni strumenti musicali. Un percorso graduale alla scoperta di archi, fiati, percussioni e pianoforte attraverso blocchi/pacchetti di un numero ridotto di lezioniIn considerazione della limitata capacità di attenzione e concentrazione dei bambini, si metteranno da parte gli aspetti tecnici, focalizzando altresì l’attività su aspetti ludici e musicali. Non avrebbe senso insegnare a leggere a dei bambini che non sanno parlare. Prima di mettere una partitura sul leggio, prima d’insegnare il nome delle note, le diteggiature, la posizione dei tasti etc., occorre che gli allievi acquistino un minimo di confidenza con il pianoforte: si devono render conto del “senso” di questo grande giocattolo e del “senso” di produrre suoni.

Corso base bambini

Nell’età della scuola primaria, il corso base manterrà alcuni obiettivi del corso prescolare. A causa delle differenze individuali fra bambino e bambino nei tempi di assimilazione dei contenuti informali della musica, si renderà necessario continuare a proporre alcune attività compensatorie sull’apprendimento musicale informale: ciò soprattutto perché l’inserimento nelle classi è aperto anche a bambini che non abbiano frequentato il corso base prescolare; è oltretutto importante introdurre un’attività teorica completa che vada ad integrare il suo percorso di apprendimento musicale. Obiettivo generale è guidare il bambino in un percorso che lo porti a saper manipolare le competenze musicali acquisite, ad assimilare nuovo vocabolario musicale, a crearlo in autonomia attraverso l’ascolto e l’osservazione degli altri alunni e dell’insegnante e attraverso l’ascolto di materiale musicale vario: in questo percorso verrà dato massimo spazio alla creatività, all’improvvisazione, alla composizione informale. Un passaggio fondamentale nella crescita personale dei piccoli musicisti sarà rappresentato dal porre l’accento in particolare sulla dimensione collettiva del far musica, sul rapporto e l’integrazione fra il suono individuale e quello degli altri. Successivamente, sarà possibile introdurre un sistema di associazione sillabica (in cui i suoni assumeranno i nomi delle note, o sillabe di funzione ritmica). Tale lavoro servirà a facilitare una classificazione comune dei suoni e della loro funzione sintattico-musicale, propedeutica a un’attività di rappresentazione grafica.

Clarissa Bencini
Clarissa Bencinidocente corso base bambini

Coro voci bianche (6-10 anni)

Il Coro di voci bianche viene attivato ogni anno per diffondere una pratica musicale e vocale che parta dall’infanzia, in modo da offrire anche ai più piccoli l’opportunità di sperimentare la gioia del fare musica, con l’ambizione di gettare le basi per un futuro in cui la musica sia un linguaggio a disposizione di tutti. Il corso è rivolto a bambini in età compresa tra 6 e 10 anni.

Graziella Failoni
Graziella FailoniDocente coro voci bianche

Ensemble e musica d’insieme (archi-fiati-chitarre)

Sono corsi di Musica d’Insieme i cui partecipanti sono raggruppati per famiglie di strumenti: archi, fiati, chitarre.

Ensemble di archi – È un corso rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire lo studio collettivo delle possibilità e problematiche tecniche tipiche degli strumenti ad arco, sia dal punto di vista individuale, sia attraverso la pratica di ensemble.

Ensemble di chitarre – Questo progetto è rivolto in particolare agli allievi dei corsi di chitarra classica. Il livello minimo di accesso è quello del secondo anno di strumento, quando l’allievo che ha frequentato con profitto il corso Base è in grado di proseguire con il Corso Intermedio. L’obiettivo principale è sviluppare in ogni allievo la capacità e il piacere di fare musica insieme, dai semplici arrangiamenti di canzoni popolari e d’autore ai brani dei grandi compositori classici.

Ensemble di fiati – È un corso rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire lo studio collettivo delle possibilità e problematiche tecniche tipiche degli strumenti a fiato, sia dal punto di vista individuale, sia attraverso la pratica di ensemble. L’accesso al corso è previsto non appena l’allievo abbia raggiunto una capacità di produzione del suono adeguata, per intonazione ed estensione, alle necessità di esecuzione, oltre a una capacità di lettura delle principali difficoltà ritmiche e di notazione, nella estensione del proprio strumento.

Pianoforte a 4 mani – Lo studio del pianoforte risulta ancora piacevole se fatto insieme. Lo strumento, grazie alle molteplici sonorità di cui è dotato, si presta perfettamente all’esecuzione a 4 mani. Questo tipo di studio è molto importante per la crescita individuale di ogni pianista, in quanto permette di sviluppare il senso ritmico e migliorare la capacità di ascolto di produzione del proprio suono e, allo stesso tempo, anche l’ascolto dell’altro.

Orchestra dei ragazzi (2° anno di strumento fino ai 16 anni)

L’Orchestra dei Ragazzi nasce come laboratorio di Musica d’Insieme per gli allievi di strumento più giovani delle scuole che fanno capo a questo progetto. Nel suo organico prevede la presenza di tutti gli strumenti: archi, fiati, pianoforte, percussioni, chitarre. Prerequisiti: aver frequentato un corso di strumento e/o dimostrare capacità equivalenti. La fascia di età cui si rivolge è quella compresa fra 6 e 10 anni.

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