Musica d’insieme moderna: jazz, Rock, Pop Etnica
Ha l’obiettivo di fornire nella fase iniziale le tecniche di base necessarie per l’interpretazione corretta dei principali stili musicali classici e moderni. I gruppi sono costituiti da strumenti eterogenei. Al termine del corso annuale, i gruppi di Musica d’Insieme potranno registrare (live e/o in studio) i brani preparati, di modo da accertare l’effettiva acquisizione delle informazioni e abilità previste. La pratica di registrare permette di conoscere aspetti quali il microfonaggio, la scelta dello strumento, l’equalizzazione etc. Gli studenti potranno controllare la loro precisione ritmica, l’intonazione, la qualità del timbro, la pronuncia corretta e l’interpretazione.
Docenti:
Franco Baggiani, Cosimo Marchese, Daniele Bove, Leonardo Passigli, Stefano Bartoli, Davide Fensi
Laboratorio orchestrale
Si intende un ciclo di quattro lezioni di 90 minuti, propedeutico alla pratica orchestrale. Le lezioni avranno luogo nella parte finale dell’anno scolastico e vedranno coinvolti gli allievi dal 1° al 3° anno di frequentazione della scuola. Si attiva, ed è variabile come formazione, in base all’effettiva presenza di strumentisti. Verranno scelti da 2 a 4 brani con difficoltà e caratteristiche che si armonizzino al livello dei partecipanti, i quali riceveranno in anticipo lo spartito che potranno leggere e studiare con l’insegnante del corso di strumento. Dopo una prova a sezioni curata dall’insegnante di strumento, si procederà con l’esecuzione dell’insieme.
Laboratorio corale gospel
Il Laboratorio Gospel costituisce per gli allievi di canto un’ulteriore opportunità di fare Musica d’Insieme e prevede un primo approccio a livello di Formazione di base alla successiva attività del Coro Gospel costituito dagli allievi di livello avanzato.
Prerequisiti:
aver frequentato un corso di canto o dimostrare capacità equivalenti. I prerequisiti saranno valutati dall’insegnante del corso.
Teoria (armonia, arrangiamento, composizione)
Il corso ha la finalità di orientare lo studio dell’arrangiamento e della composizione nell’ambito delle musiche in indirizzo. I fondamenti del corso sono: analisi armonica, compositiva e formale, tecnica di scrittura a più parti, tecnica di composizione. Il corso prevede la produzione da parte degli allievi di arrangiamenti e composizioni originali che potranno essere eseguite dagli ensemble dei corsi collettivi o sperimentali.
Storia della musica
STORIA DELLA MUSICA (Indirizzo Classico)
Il corso dovrà fornire un disegno organico e sintetico della storia della musica colta occidentale e delle relative tecniche compositive dall’antichità ai giorni nostri. Strutturato come corso finalizzato alla conoscenza, all’educazione e all’ascolto della musica, la narrazione storica sarà accompagnata dall’ascolto-analisi del repertorio musicale.
STORIA DELLA MUSICA (Indirizzo moderno)
Lo scopo del corso è quello di fornire una buona conoscenza dell’evoluzione della musica attraverso i vari stili e i vari autori, studiando le diverse epoche musicali e fornendo così stimoli per l’interpretazione dei brani di repertorio affrontati e fornire anche ai “non-musicisti” la possibilità di un ascolto consapevole. Verrà dato spazio allo studio delle musiche afro-americane, latino-americane, le cosiddette “musiche di consumo” e infine la musica etnica. Il corso è aperto ad allievi appartenenti alle classi di strumento e a semplici appassionati che intendono avvicinarsi all’ascolto della musica.
Big band ed ensemble
Lo scopo del corso è quello di applicare i concetti della formazione multistilistica alle grandi formazioni. Per ensemble allargati si intendono big band con organico non tradizionale che possono prevedere anche la presenza di strumenti della tradizione classica.
Laboratorio di percussioni
Attivabile in funzione di un numero minimo di iscritti, il gruppo di percussioni si ispira alle tradizioni popolari del carnevale Carioca e ad altre culture centro e nordafricane. Il risultato è un sound incredibilmente coinvolgente e vario. Il gruppo è preparato a suonare per strada in sfilate, sul palco, con o senza amplificazione, al chiuso e all’aperto, a seconda delle circostanze e delle necessità del luogo, proponendo musiche di impatto come la Samba enredo o come la più calma ed elegante Ijeshà de Oshun.