Corsi individuali indirizzo moderno

//Corsi individuali indirizzo moderno
Corsi individuali indirizzo moderno 2018-04-05T11:19:26+00:00

Batteria

Il Corso di Batteria si sviluppa su Tre Livelli di Base. L’allievo potrà conoscere lo strumento e le sue parti, il suo smontaggio e rimontaggio e la postura sullo sgabello. Alla fine del primo ciclo avrà appreso groove, pattern e fill, concentrandosi sulla qualità del colpo e la ritmica. Nell’Approfondimento (IV e V livello), l’allievo apprenderà ritmiche shuffle, Jazz e Swing, affrontando la scrittura di soli e lo studio dei tempi dispari, e approfondirà il repertorio moderno, dal Metal al Funk e al Jazz.

Informazioni
Cosimo Marchese
Cosimo MarcheseDocente batteria
Daniele Bove
Daniele BoveDocente batteria

Basso elettrico

Il Corso di Basso Elettrico si sviluppa su Tre Livelli di Base, nei quali l’allievo conoscerà lo strumento, l’accordatura, le note, le scale, per poi avere un primo approccio ai vari generi (Rock, Blues, etc.). L’Approfondimento (IV e V livello) verterà sulle tecniche già apprese, sviluppando il timing, l’ascolto, l’improvvisazione, lo Slap e gli stili contemporanei più importanti.

Informazioni
Eugenia Barone
Eugenia BaroneDocente basso elettrico
Alessandro Berti
Alessandro BertiDocente basso elettrico e contrabbasso jazz

Saxofono

Il Corso di Saxofono si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo conoscere all’allievo lo strumento, l’imboccatura e la respirazione, lo studio dell’emissione dei suoni, la conoscenza di tutte le scale. Si prosegue con la pratica delle strutture Blues, modali e tonali semplici. Infine, lo studio di brani per l’applicazione delle tecniche fin qui studiate. L’Approfondimento si sviluppa su Due Livelli (IV e V), che spaziano dalla tecnica degli armonici allo studio di fraseggi e improvvisazione nei vari stili. Approfondimento studi complessi.

Informazioni
Sandro Morini
Sandro MoriniDocente Saxofono

Pianoforte

Il Corso di Pianoforte si sviluppa su Tre Livelli di Base, che serviranno a far familiarizzare l’allievo con l’altezza dei suoni, il ritmo, le durate, la tastiera, l’approccio alla scrittura musicale, lo studio delle scale, spostamenti ed incroci delle mani, acuti, lettura ed esecuzione dei brani. L’approfondimento, diviso in Due Livelli (IV e V), porterà l’allievo alla conoscenza delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità, e ancora, arpeggi, fraseggi, abbellimenti, oltre allo studio dei repertori fondamentali.

Informazioni
Daniele Bove
Daniele BoveDocente pianoforte jazz
Cesare Valentini
Cesare ValentiniDocente pianoforte

Canto e tecnica vocale

L’età minima per accedere allo studio del canto è di 7 anni, in quanto l’educazione della voce cantata nel bambino è compito assai delicato che prevede un’esatta conoscenza delle capacità e dei limiti della voce infantile, limiti costituiti dalle esigue dimensioni della laringe e delle corde vocali in particolare. Considerato che l’estensione vocale, nonché la tessitura, aumenta col passare del tempo, il bambino fra i sette e gli otto anni raggiunge un’ottava.

Mentre per i bambini fino ai 10 anni, il Corso di Canto segue un percorso di scoperta della voce, dall’estensione all’emissione fino all’insegnamento vero e proprio di brani, per i ragazzi sopra gli 11 anni e gli adulti, il Corso si sviluppa su Tre Livelli di Base. L’allievo affronterà la respirazione costo-diaframmatica, la postura e i vocalizzi, comprendendo lo studio delle parti anatomiche che riguardano il canto (laringe, lingua, etc.). Nei successivi Livelli di Approfondimento (IV e V), verranno affrontate tecniche più complesse e l’uso delle risonanze. Verranno infine introdotti lo studio delle scale Blues, dell’improvvisazione e di vocalizzi ad alta difficoltà, oltre allo studio degli stili principali.

Informazioni
Maria Donfrancesco
Maria DonfrancescoDocente canto moderno indirizzo rock
Carolina Bandini
Carolina BandiniDocente canto moderno

Chitarra elettrica

Il Corso di Chitarra Elettrica si sviluppa su Tre Livelli di Base, nei quali l’allievo conoscerà le basi dello strumento e si curerà della sua manutenzione e funzionamento, oltre ad esercitarsi sulle scale cromatiche e diatoniche ed a imparare l’uso del plettro in tutte le sue varianti. Seguiranno Due Livelli (IV e V) di Approfondimento, nei quali l’allievo si cimenterà con tutte le scale, gli accordi modali e l’improvvisazione negli stili prescelti.

Informazioni
Andrea Cennini
Andrea CenniniDocente chitarra elettrica ed acustica
Leonardo Passigli
Leonardo PassigliDocente chitarra elettrica ed acustica

Chitarra acustica

Il Corso di Chitarra Acustica si sviluppa su Tre Livelli di Base, nei quali l’allievo apprenderà la conoscenza di strumento, postura, note, accordatura, giro di Blues, accordi e primi accenni sulla trasposizione di tonalità. L’Approfondimento, suddiviso in Due Livelli (IV e V), racchiude tutte le tecniche evolute della chitarra acustica, dallo sweep picking alla tecnica plettro-dito, dai giri di accordi più complessi allo studio del repertorio ad indirizzo fingerstyle Blues, Country, Jazz e Ragtime.

Informazioni
Alessandro Bruno, Andrea Cennini, Leonardo Passigli
Alessandro Bruno, Andrea Cennini, Leonardo Passiglidocenti chitarra acustica

Chitarra Jazz

Corso per principianti-intermedi ed avanzati basato sul linguaggio jazzistico che partendo dal bop e dallo swing si estende fino alla fusion e alle forme più contemporanee della musica afro-americana.

Informazioni
Alessandro Bruno
Alessandro Brunodocente chitarra jazz

Tromba e trombone

(tromba, trombone, flicorni)

Il Corso di Tromba e Trombone comprende Tre Livelli di Base, attraverso i quali l’allievo avrà un primo approccio allo strumento, ai primi suoni fermi, alla lettura musicale, alle scale e agli accenti. L’approfondimento, suddiviso in Due Livelli (IV e V), guiderà l’allievo allo studio di armonici, scale, sovracuti e arpeggi, senza tralasciare (su richiesta) l’approfondimento del Jazz.

Informazioni
Stefano Bartoli
Stefano BartoliDocente tromba e trombone

Fisarmonica

Sistema “pianoforte” e “cromatico”.
Il Corso di Fisarmonica si sviluppa su Tre Livelli di Base, in cui l’allievo potrà conoscere l’esatta posizione del corpo e delle dita su tastiera e bottoniera, il mantice, la durata delle note, lo studio degli accordi e le scale. L’approfondimento, diviso in Due Livelli (IV e V), comprende la conoscenza e l’esecuzione di tutti i rivolti maggiori, minori, settima e diminuita, scale maggiori e minori per moto contrario, arpeggi moto contrario. Repertorio contemporaneo e classico.

Informazioni
Fisarmonica

Percussioni

Il Corso di Percussioni Afro-Cubane si sviluppa su Tre Livelli di Base, nei quali l’allievo potrà spaziare tra la conoscenza dello strumento, la postura del corpo, lo studio delle varie tipologie di colpo e ornamento, i fill e lo shuffle.

Informazioni
Duccio Bonciani
Duccio BoncianiDocente percussioni

Clarinetto

Il Corso di Clarinetto si sviluppa su Tre Livelli di Base. Si inizia facendo conoscere all’allievo lo strumento, l’ancia, il montaggio e lo smontaggio. Verrà poi il momento di apprendere le prime nozioni di ritmo e durata, per successivamente esercitarsi nello sviluppo della velocità e nell’apprendimento di scale maggiori e minori e della loro armonizzazione. Seguirà un ciclo di approfondimento suddiviso in Due Livelli (IV e V), che racchiuderanno l’evoluzione delle tecniche apprese in precedenza e l’approccio vero e proprio ad un repertorio classico o jazz.

Informazioni
Marco Tarantino
Marco TarantinoDocente clarinetto